Lo Studio collabora con Studi Legali e Agenzie Investigative su territorio regionale e nazionale, stilando perizie tecniche su base grafologica per accertamenti in sede d’indagine civile e penale.
Il grafologo giudiziario, per stilare le perizie tecniche su base grafologica, si avvale di strumentazione idonea (scanner e microscopio multi spettrale) per i rilievi grafologici e, laddove necessario, si rivolge al parere di esperti per la datazione di inchiostri e carte.
Il grafologo giudiziario accerta se un testamento è autografo o apocrifo attraverso la perizia tecnica su base grafologica. Nel caso in cui la grafia del testamento rivela eventuali disturbi come la capacità di intendere e di volere e i disturbi legali al tremolio del gesto scrittorio, fondamentale sarà avere testi comparativi coevi e la documentazione clinica giustificativa di tale patologia del de cuius.
Giuseppe Rasà è un grafologo professionista ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Ha conseguito a Roma, presso l'Arigraf, sotto l’egida della Société Française de Graphologie - Parigi, il diploma franco-italiano di Grafologia.
Ha conseguito a Catania, presso l'ArigrafMediterraneo l’attestato di specializzazione in Grafologia Giudiziaria o Perizia Grafica Giudiziaria.
Ha conseguito a Bologna, presso l'A.G.P. (Associazione Grafologi Professionisti annotata dal Ministero della Giustizia nell’elenco delle Associazioni di professionisti senza albo ai sensi del DL n. 206/2007), l’abilitazione come grafologo professionista nel settore di competenza Grafologia Professionale o Aziendale.
È iscritto nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Enna, nell’albo dei Periti & Esperti- sez. Periti Calligrafi- della Camera di Commercio industria e Artigianato di Enna e al ReGIndE - Registro Generale degli Indirizzi Elettronici del Ministero della Giustizia.
È Socio Ordinario iscritto nell’elenco dei Professionisti dell’A.G.I. - Associazione Grafologica Italiana (tessera n. 2886), dell’A.G.P. - Associazione Grafologi Professionisti (tessera n. 30/06) e dell’ArigrafMediterraneo – Associazione Italiana di Ricerca Grafologica. Il professionista è sottoscrittore del Codice Deontologico Europeo dei Grafologi