Firme e/o testi su scritture private, atti pubblici, testamenti, contratti vari, lettere anonime, titoli di credito (assegni e cambiali) vergate su carta, pelle, muri, ecc. che si disconoscono come propri
Consulenze peritali giudiziarie
Il grafologo giudiziario Giuseppe Rasà, può stabilire se un documento olografo proviene o meno dal suo autore, se una grafia è frutto di imitazione o di dissimulazione. Nelle sue indagini grafiche in tema di contraffazioni documentali lo studio si avvale di moderne strumentazioni tecniche multi spettrali.
Hai scoperto che una firma a tuo nome non è stata da te mai apposta? Hai bisogno di accertare l’autografia di un testamento olografo? Hai necessità di verificare l’autografia di una firma vergata su scrittura privata o su atto pubblico? Ti hanno inviato delle lettere anonime, e vorresti risalire al suo autore? Hai subito un danno da contraffazione di assegni o cambiali e non sai come fare svelare la truffa?
Giuseppe Rasà, Grafologo Giudiziario
Consulenze Tecniche Giudiziarie
Ci rivolgiamo a Studi Legali, Notai, Tribunali e Uffici Giudiziari, Istituti di Credito e a tutti coloro che necessitano di verificare scritture in ambito civile e penale:
- L’Autografia o l’apocrifia di Testamenti Olografi. - L’Alterazione su Documenti vari,alterati per via fisica. - L’Autografia o l’apocrifia di Firme o/e testi su Scritture Private, Atti Pubblici o su documenti vari. - La Sospetta Manipolazione e/o Contraffazione su Documenti o Titoli di credito (assegni,cambiali) attraverso l’interpolazione di caratteri alfanumerici e parole.
Il tutto attraverso La Perizia Tecnica su base Grafologica ovvero l’Analisi e la comparazione della grafia*. *Il consulente, in base al caso in esame, valuterà e richiederà il materiale necessario per l’Analisi Tecnica.
Grafologo Giudiziario e Perito Calligrafico
Esempi di verificazione documentale
risposta dei pigmenti
L’esempio si riferisce alla risposta dei pigmenti degli inchiostri tra un timbro con inchiostro blu e un tracciato
a biro nera, rispettivamente nello spettro del: Visibile, UV
e NIR (vicino infrarosso).
risposta dei tracciati con strumenti blu
L’esempio si riferisce alla risposta di alcuni tracciati
di Test eseguiti con strumenti scrittori di colore blu, rispettivamente nello spettro del: Visibile, UV e NIR (vicino infrarosso).
risposta degli inchiostri
L’esempio si riferisce alla risposta dei pigmenti degli
inchiostri su un assegno bancario, tra due grafismi
vergati con due pennarelli neri, rispettivamente: nello
spettro del visibile, UV e nel NIR (vicino infrarosso).
Eseguiamo Perizie Grafologiche su mano-scritti e documentazione varia
- L’autografia o l’apocrifia di firme e/o testi su assegni, cambiali,contratti e scritture private, atti pubblici, testamenti, lettere anonime vergate su carta, pelle, muri,ecc. che si disconoscono come propri.
- Sospette manipolazioni e contraffazioni su titoli di credito (assegni e cambiali). Usiamo strumentazione idonea per i rilievi grafologici e, se necessario, ci rivolgiamo ad esperti per la datazione di inchiostri e carte
Passione e competenza con esperienza pluriennale nel campo delle perizie grafologiche.
Cosa facciamo
e quali strumenti usiamo
Affinché le nostre osservazioni possano avere il più alto grado di affidabilità, procediamo con l’esame del tratto e del supporto cartaceo.
Esami strumentali al microscopio MSM ai
fini della verificazione di contraffazioni varie
Esami strumentali al microscopio MSM ai fini della verificazione di contraffa
zioni varie.
Microscopio multi spettrale MSM, in tema di contraffazione documentale.
Passione e competenza, con esperienza pluriennale nel campo delle perizie grafologiche.